­­­­­­
­­­­­­
sabato, 10 novembre 2012 - 21:24

Festival di Roma 2012: Jude Law diventa l’Uomo Nero ne Le 5 Leggende

L’attore è intervenuto alla kermesse capitolina per presentare il nuovo film d’animazione della Dreamworks.

1x1.trans

Nel film, Jude Law interpreta l’Uomo Nero, antagonista delle 5 Leggende: Babbo Natale, il Coniglio Pasquale, Sandman, ovvero l’Uomo dei Sogni, la Fatina dei Denti e lo sconosciuto Jack Frost che ambisce a diventare celebre come gli altri.

“E’ stata una grande responsabilità interpretare un villain”, ha detto Law. “Nella storia dell’animazione, i villains hanno lasciato il segno su intere generazioni di bambini.”

L’approccio al film d’animazione è stato particolarmente impegnativo: “Sono cresciuto con i film d’animazione disneyani. L’animazione ha il vantaggio di poter portare sullo schermo cose impossibili in un film live. Il processo mi era chiaro ma è stato comunque un lavoro molto ampio. Il mio contributo è stato distribuito nell’arco di mesi, anzi di anni, con intervalli notevoli tra le varie fasi di sviluppo del personaggio. E’ stato più impegnativo di un film normale. Quando registri non è chiaro ciò che finirà nel film. Non si lavora con gli altri attori ma con il regista e si registrano tante versioni diverse di ogni battuta, ognuna con un’intonazione differente. Era difficile capire quale sarebbe finita nel film. Scegliere una battuta tra tante uguali è come guardare il cielo stellato.”

La paura, elemento chiave nel personaggio dell’Uomo Nero, ha un ruolo importante nella vita di Law: “Quand’ero piccolo avevo paura del buio. Correvo sempre per le scale perché temevo di avere qualcuno alle spalle. I miei figli sono coraggiosi invece. Hanno visto il film e gli è piaciuto nonostante siano critici feroci. La paura è un’ottima motivazione quando lavoro. Mi piace rischiare, accettare ruoli che non avevo mai accettato prima. Ma ho bisogno anche di un regista che mi stimoli e girare in una bella location ha la sua importanza.”

La morale del film è che la paura si sconfigge con l’immaginazione: “Mi guadagno da vivere recitando, contribuisco a creare mondi immaginari. Usare la fantasia per diventare adulti è una cosa ottima per i bambini. Quand’ero piccolo, mia madre mi aveva regalato un libro di fiabe pieno di bellissime illustrazioni. Mi piaceva molto. La mia preferita era quella della bambina che accendeva un fiammifero e si accendeva anche lei.”

Le 5 Leggende sembra un film diretto soprattutto ai bambini: “Ma piacerà anche agli adulti perché siamo cresciuti con questi personaggi. Quando si scrive un romanzo c’è sempre un target di riferimento. La letteratura per l’infanzia è una cosa a parte e quando porto i bambini al cinema sono contento di averli portati a vedere il film giusto.”

Il film parla anche di competitività: “Ho imparato presto che se ti metti a gareggiare perdi. A 19 anni vivevo con Ewan McGregor e Johnny Lee Miller che hanno avuto carriere straordinarie. A volte entravamo in competizione per lo stesso ruolo. Ho capito che se non ti prendono non è sempre questione di bravura. Le delusioni servono. Essere troppo competitivi, invece, può danneggiarti. Quando invecchi, invecchiano anche i tuoi personaggi, non puoi gareggiare con uno che ha vent’anni meno di te.”

Anche in Anna Karenina, di prossima uscita, Law interpreta un personaggio negativo: “Sono Karenin, marito di Anna, un uomo introverso che si esprima a fatica. Ma non volevo dipingerlo solo come un marito insensibile. E’ un uomo che non riesce a vedere le cose e non sa come comportarsi. E’ più fedele al romanzo rispetto ad altre trasposizioni. E il romanzo è fedele alla vita: ogni personaggio contiene fallimenti e trionfi e Karenin ha momenti di buio e di luce.”

Tra gli attori che stima di più: “Ho lavorato con Aaron Johnson (Kick-Ass) in Anna Karenina e mi piace molto. Anche Tom Hiddleston.”

Jude Law è anche un attore teatrale shakespeariano: “Basta con Amleto. Ho fatto 200 repliche. Il prossimo autunno farò l’Enrico V.”

Quando l’Uomo Nero (doppiato da Jude Law) decide di appropriarsi dei sogni dei bambini e trasformarli in oscurità, Babbo Natale (Alec Baldwin), Jack Frost (Chris Pine), la Fatina dei Dentini (Isla Fischer) e il Coniglio Pasquale (Hugh Jackman) si uniscono per affrontarli.

Diretto da Peter Ramsey, il film fa parte di un progetto crossmediale creato dallo scrittore e illustratore William Joyce in partnership con la DreamWorks e Guillermo Del Toro e appena lanciato con due romanzi: “The Man in the Moon” e “Nicholas St. North And The Battle of The Nightmare King”. Il progetto sarà composto da 13 volumi che usciranno entro il 2015. Il film, in 3D nativo, uscirà il 21 novembre in USA e il 30 novembre in Italia.

Autore Articolo

- Reporter freelance, critico cinematografico e fumettistico, ambisco a lavorare per il Daily Planet.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare queste tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


− 4 = tre


Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Trailer