Alla Ricerca di Nemo 3D – I personaggi: Branchia
Il capolavoro della Pixar nelle sale italiane dal 26 ottobre.
In attesa del ritorno sul grande schermo del capolavoro Disney-Pixar Alla Ricerca di Nemo nella nuova versione 3D, vi ripresentiamo uno per uno i principali protagonisti di questa incredibile avventura.
BRANCHIA
SPECIE: Idolo moresco
FRASE: “Da questo momento il tuo nome da affiliato sarà Pesce da lenza!”
BIOGRAFIA: Branchia è il dissidente dell’acquario dello studio dentistico. È il leader di un’eclettica gang di pesci tropicali che pendono dalle sue squame e sono attratti dalla sua personalità magnetica. Questo duro pesce con una sola pinna e una cicatrice sul fianco è cresciuto nell’oceano, da cui però è stato portato via per essere rinchiuso in un acquario. Circondato da pesci che hanno trascorso tutta la loro vita al chiuso, solo Branchia sente un così forte desiderio di libertà. Nonostante il suo sogno di fuggire e tornare nell’oceano, il fallimento dei suoi tentativi lo ha demoralizzato. Con l’arrivo di Nemo nell’acquario, Branchia si sente nuovamente motivato a trovare il modo di tornare nel mare aperto.
Tra i film più attesi di questo autunno e vincitore dell’ Academy Award® come Miglior lungometraggio di animazione nel 2004, Alla ricerca di Nemo 3D è uscito nelle sale cinematografiche americane venerdì scorso e si è guadagnato, in un solo weekend, la seconda posizione nelle classifiche del Box Office Usa ($ 17.504.000).
Lo scenario marino si è rivelato ideale per la versione in 3D del film capolavoro della Pixar: l’oceano appare ancor più profondo, misterioso e imponente permettendo un maggior coinvolgimento emotivo del pubblico in sala.
Inserito dall’American Film Institute nel 2008 nella classifica dei 10 migliori film mai realizzati, Alla ricerca di Nemo ha ottenuto, nell’anno di uscita, il più alto incasso di tutti i tempi ed è ancora oggi il quinto incasso più alto di sempre in tutto il mondo per un film d’animazione.
Nel 2004, oltre all’ Academy Award®come Miglior film d’animazione, ha ricevuto la candidatura come Miglior sceneggiatura originale, Miglior colonna sonora e Miglior montaggio sonoro.