Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno: Christopher Nolan dice addio alla saga
Il capitolo conclusivo della trilogia diretta da Christopher Nolan arriverà ad agosto in Italia.
Di seguito la lettera di Christopher Nolan con la quale il regista si congeda dalla saga cinematografica di Batman.
“Alfred. Gordon. Lucius. Bruce . . . Wayne. Nomi che significano molto per me. Oggi mancano tre settimane dal mio ultimo addio a questi personaggi e al loro mondo. E’ il nono compleanno di mio figlio. E’ nato mentre la Tumbler veniva messa insieme nel mio garage incollando pezzi da diversi modellini. Tanto tempo, molti cambiamenti. Dai tempi in cui sparatorie ed elicotteri erano eventi straordinari a giorni in cui folle di comparse, edifici da demolire o scontri a migliaia di piedi da terra sono diventati familiari.
La gente mi chiede se avessi pianificato una trilogia. Sarebbe come chiedervi se avete pianificato di crescere, sposarvi o avere figli. La risposta è complicata. Quando David ed io abbiamo iniziato ad esplorare la storia di Bruce, abbiamo pensato a cosa potesse venire dopo, poi siamo tornati indietro, non volevamo guardare troppo lontano nel futuro. Non volevo sapere tutto ciò che Bruce non avrebbe potuto; volevo viverlo con lui. Ho detto a David e Jonah di mettere tutto ciò che sapevano in ogni film che abbiamo fatto. Il cast e la troupe hanno messo tutto ciò che avevano nel primo film. Non si sono risparmiati. Non avevano lasciato niente per il film successivo. Hanno costruito l’intera città. Poi, Christian, Michael, Gary, Morgan, Liam e Cillian hanno iniziato a viverci. Christian si è appropriato di una grossa parte della vita di Bruce Wayne e l’ha resa totalmente avvincente. Ci ha portati nella mente di un’icona pop e non ci ha fatto accorgere neanche per un istante quanto siano bizzarri i metodi di Bruce.
Non ho mai pensato ad un secondo film – quanti buoni sequel ci sono? Perché correre il rischio? Ma una volta saputo dove portare Bruce, e quando ho iniziato a intravedere gli antagonisti, è diventato essenziale. Abbiamo rimesso insieme la squadra e siamo tornati a Gotham. Era cambiata nel giro di tre anni. Più grande. Più vera. Più moderna. E una nuova forza del caos stava per sorgere. Il clown spaventoso definitivo, portato in vita in maniera terrificante da Heath. Non avevamo messo da parte nulla dal primo film ma c’erano cose che non eravamo stati in grado di fare come il Batcostume con un collo flessibile o girare in Imax. E altre che ci avevano spaventato come distruggere la Batmobile o bruciare il denaro del villain per mostrare un suo completo disinteresse verso motivazioni convenzionali. Abbiamo sfruttato le presunte sicurezze di un sequel come pretesto per mettere da parte la cautela e addentrarci negli angoli più oscuri di Gotham.
Non ho mai pensato che ne avremmo fatto un terzo – quanti grandi secondi sequel ci sono? Ma mi sono interrogato sulla fine della saga di Bruce e quando io e David l’abbiamo scoperta dovevo farla mia. Siamo dovuti tornare a ciò che avevamo appena osato sussurrare in quei primi giorni nel mio garage. Stavamo facendo una trilogia. Ho richiamato tutti per un altro giro a Gotham. Quattro anno dopo, ero ancora lì. Sembrava anche un po’ più pulita, un po’ più sicura. Wayne Manor era stata ricostruita. Volti familiari erano diventati un po’ più vecchi, un po’ più saggi… ma non tutto era come sembrava.
Gotham stava cedendo dalle fondamenta. Un nuovo male stava emergendo dai bassifondi. Bruce aveva pensato che non ci fosse più bisogno di Batman, ma Bruce si sbagliava, proprio come mi ero sbagliato io. Batman doveva tornare. Credo che lo farà sempre.
Michael, Morgan, Gary, Cillian, Liam, Heath, Christian… Bale. Nomi che significano molto per me. Il mio tempo a Gotham, a prendermi cura di una delle più grandi e durature figure della cultura pop, è stata l’esperienza più impegnativa e appagante che un regista possa sperare di vivere. Mi mancherà Batman. Mi paice pensare che anch’io gli mancherò ma non è mai stato particolarmente sentimentale.”
Diretto da Christopher Nolan per la Warner Bros., The Dark Knight Rises, che in italiano sarà intitolato Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, è uscito lo scorso 20 luglio in USA ed uscirà il 29 agosto in Italia e vede nel cast Christian Bale, Anne Hathaway, Morgan Freeman, Michael Caine, Gary Oldman, Tom Hardy, Marion Cotillard, Joseph Gordon-Levitt, Juno Temple e Matthew Modine.








