­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­
­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­
sabato, 6 aprile 2013 - 21:31
Interviste e Conferenze di Stefano Dell'Unto | Commenti disabilitati

Attacco al Potere: Aaron Eckhart e Gerard Butler a Roma

AMF ha partecipato per voi alla conferenza stampa del nuovo action-movie Attacco al Potere. Sono intervenuti ieri a Roma i due attori protagonisti, Gerard Butler e Aaron Eckhart.

Nel film, un gruppo di terroristi nord-coreani attaccano la Casa Bianca e prendono in ostaggio il Presidente, interpretato da Aaron Eckhart. Gerard Butler presta invece volto e muscoli a Mike Banning, ex-responsabile della sicurezza che non riuscì a salvare la vita alla First-Lady in un incidente stradale e intravede ora la sua opportunità di riscatto.

Butler è anche uno dei produttori della pellicola: “Una delle ragioni per cui ho voluto realizzare questo film è che aveva un respiro da action classico alla Die Hard. Volevamo raccontare una storia ruvida, reale, che fosse aggiornata sulla situazione politica. Il nostro consulente principale dei servizi segreti ha fatto parte della scorta di Ronald Reagan ma la minaccia terroristica, oggi, è più reale rispetto ad allora.”

Sui riferimenti all’attuale situazione politica, Aaron Eckhart ha dichiarato: “Si tratta di fiction. La Casa Bianca viene attaccata da una cellula terroristica, non dal governo coreano. La Casa Bianca e il Presidente sono sempre visti come il trofeo, la gallina dalle uova d’oro da prendere in ostaggio. Il film celebra gli eroi che si muovono nell’ombra e che proteggono la nostra sicurezza. La situazione politica che stiamo vivendo è negativa ma spero si arrivi ad una situazione diplomatica.”

Butler: “Se i terroristi del film fossero giamaicani, non interesserebbe a nessuno. Se il pericolo è realistico, spaventa e coinvolge il pubblico. Sono amico da tempo del regista Antoine Fuqua. Quando mi è capitato tra le mani questo progetto ho pensato che fosse perfetto per lui. Poteva sembrare un film di fantascienza ma lui lo ha reso reale. Non scende a compromessi. Il film preferito di entrambi è Apocalypse Now. Volevamo un film che dimostrasse come l’eroismo sia presente in tutti noi. Quando Aaron ha accettato il ruolo, sapevamo che il film sarebbe partito. Poi si sono aggiunte grosse star come Morgan Freeman, Angela Bassett e Melissa Leo. E’ bello veder recitare Aaron e interpretare il Presidente con tale intensità da tirar fuori il suo dolore.”

Eckhart: “In America ogni ragazzino può sognare di diventare Presidente. Ho grande rispetto per il paese e per la figura istituzionale. Mi sono ispirato a Kennedy per il fascino di questa figura giovane ma anche dura. Abbiamo deciso di iniziare il film con la scena del pugilato per dimostrare che fosse abbastanza forte da affrontare la crisi.

Anche il prossimo film di Roland Emmerich (Independence Day, Il Patriota) vedrà la Casa Bianca sotto assedio. Butler: “Hollywood è così. Succede che nello stesso periodo vengano realizzati due film sugli alieni, due film su Cenerentola e così via. Si fanno film sulla Casa Bianca da sempre. Viviamo in un momento in cui le istituzioni non sono sicure. La storia reale rende il film emotivamente forte ed efficace.”

Attacco al Potere (Olympus has fallen) uscirà nelle sale italiane il prossimo 18 aprile.

FORSE NON HAI LETTO