Joss Whedon risponde ai fans al Comic-Con di San Diego
Il regista di The Avengers ha parlato dell’universo cinematografico Marvel.
Quando gli viene chiesto se preferisca lavorare su suoi personaggi o sui personaggi Marvel, il regista risponde: “E’ tutto buono. Ultimamente le cose ti vengono portate via anche se le hai create tu.”
Qualcuno chiede se stia facendo da consulente per altre proprietà Marvel: “Non ho il controllo su nulla. Ho un accordo di consulenza con la Marvel per tutti i film e certe serie tv.”
Sull’intenzione di uccidere qualche personaggio nella serie tv S.H.I.E.L.D.: “Non creo personaggi per ucciderli ma per amarli. Se non avessi ucciso Walsh in Serenity, il numero di personaggi che uccido e riporto in vita sarebbe imbarazzante.
Whedon ha poi rivelato di aver lavorato sul rapporto tra Loki e il Dio del Tuono in Thor: The Dark World. “Accadranno cose divertenti tra quei due.”
Il regista ha poi dichiarato di aver sempre voluto scrivere e dirigere un film animato sullo stile anime. “I giapponesi non hanno paura di dire che anche gli adulti vogliono vedere i cartoni animati.”
Il regista aveva provato a portare sullo schermo Wonder Woman ma il progetto è stato respinto dalla Warner. Sulla possibilità di tornarci sopra: “No. Non è un no definitivo ma sarebbe molto difficile. Ho raccontato una storia. Non ho mai raccontato la storia come la volevo. E’ un osso duro. Non mi piace tornare sulle cose ma penso che ci sia spazio per una nuova eroina iconica.”
Cobie Smulders torna ad interpretare Maria Hill nel pilot di Agents of S.H.I.E.L.D.. Sul possibile ritorno in qualche episodio futuro: “Non è nei nostri piani. Non possiamo permettercela, ma speriamo di rivederla.”
Sui personaggi Marvel che vorrebbe avere in The Avengers 2: “Li prenderei tutti. Spider-Man- Wolverine. Luke Cage. Poi mi suiciderei perché avrei 20 personaggi da scrivere. Voglio scrivere un film con un personaggio solo.”
Sulla gestione di un cast così grande nei due The Avengers: “Il successo di The Avengers sta nel fatto che non funziona. Siete vaccinati contro l’assurdità del fatto che la gente in quel mondo riconosca quell’assurdità. Sono cresciuto con storie che non avrebbero dovuto funzionare, tipo Howard e il Destino del Mondo. Mi piace il lavoro di Martin Campbell ma Green Lantern non era il suo tipo di film e si è visto.”