
Scritto da Francesca "Koe" Guarracino.
News Anime
Leggi gli altri articoli di Francesca "Koe" Guarracino.
Stagione di premiazioni anche in Giappone, dove il comitato esecutivo della Tokyo International Anime Fair ha resi noti i nomi dei vincitori degli Awards of Merit della settima edizione dei Tokyo Anime Awards, che dal 2005 premiano i pionieri dell’animazione nipponica, non solo nell’ambito della produzione ma anche della formazione, degli scambi interculturali e in altri settori.
Una menzione speciale è stata ricevuta dai quattro doppiatori che da ben 41 anni prestano la loro voce ai protagonisti di “Sazae-san”, la celebre serie animata che dal 1969 segue le vicende di Sazae Fuguta e della sua famiglia.
Quest’anno per la prima volta, è stato assegnato il premio “Science-Fiction Researcher”, categoria creata appositamente per riconoscere il lavoro nel campo della fantascienza svolto dall’autore ed editor Takumi Shibano.
Immancabile la presenza della Toei Animation, ben rappresentata da nomi illustri che hanno dato vita a molti dei successi di questa famosa casa di produzione: Takeshi Ariga (Mazinger Z VS Devilman), Shun’ichi Yukimuro (Mahoutsukai Sally – Sally la maga), Tomoharu Katsumata (Cyborg 009), Mataji Urata (Little Norse Prince) e Hiromi Kanbara (Mazinger Z).
La cerimonia di premiazione si svolgerà in occasione della Tokyo International Anime Fair, che si terrà dal 24 al 27 marzo al centro eventi Tokyo Big Sight.
Il comitato esecutivo ha anche fatto sapere che Noboru Kawasaki, autore di “Kyoujin no Hoshi” (Tommy la stella dei Giants), ha rifiutato il premio. Jun Itou, il direttore di Champion Red, la rivista shonen mensile di Akita Shoten, ha spiegato che il rifiuto del sensei Kawasaki è legato alla recente approvazione dell’emendamento relativo all’ordinanza per lo sviluppo e la tutela dei giovani, che ha notevolmente esteso la lista di titoli manga e anime considerati pubblicazioni dannose, e pertanto non fruibili da un pubblico minorenne.
Ecco dunque i vincitori:
Produttore
Takeshi Ariga
Sceneggiatore
Shun’ichi Yumkimuro
Science-Fiction Researcher
Takumi Shibano
Regista
Tomoharu Katsumata
Character Designer/Direzione delle animazioni
Shingo Araki
Art Director
Mataji Urata
Audio Recording Engineer
Hiromi Kanbara
Editor
Yutaka Chikura
Attori
Midori Kato
Ichirô Nagai
Miyoko Asou
Takako Sasuga
ULTIMI COMMENTI