­­­­­­­­­­­­­­­
­­­­­­­­­­­­­­­
­­­­­­­­­­­­­­­
sabato, 25 febbraio 2012 - 18:30

Girl Power! n. 6: Isabel Lucas


Da perfida Pretender dei Decepticons a eroica dea della giustizia nell’antica Grecia, ecco a voi l’incantevole e talentuosa Isabel Lucas, astro nascente di Hollywood e fervente attivista.

Isabel Lucas nasce il 29 gennaio del 1985 a Melbourne da padre australiano e madre svizzera. Da bambina vive a Cairns, nel Queensland, poi si sposta in Svizzera e successivamente torna in Australia, a Kakadu, nel Territorio del Nord. Crescendo impara il francese e il tedesco oltre, naturalmente, alla lingua madre inglese.

Isabel frequenta il Victorian College of Arts a Melbourne. Fa un provino per il ruolo di Kit Hunter nella celebre soap opera australiana Home and Away. Julie McGauran, produttrice della serie, non la ritiene adatta per la parte ma resta talmente impressionata dalla giovane attrice da creare per lei un nuovo personaggio, Tasha Andrews, che le garantisce notorietà e le frutta un Logie Award, premio televisivo australiano che le viene assegnato nella categoria dei giovani talenti.

La ribalta mondiale arriva nel 2009 quando interpreta Alice in Transformers 2: La Vendetta del Caduto. Dopo aver aiutato gli Autobots a sconfiggere i Decepticons e a salvare la Terra nel primo episodio, i giovani Sam e Mikaela, interpretati rispettivamente da Shia LaBeouf e Megan Fox, sono felicemente fidanzati. Quando lui si trasferisce al college, però, s’imbatte nella bellissima Alice che gli fa perdere la testa.

transformers 20090518 isabel lucas super high res 800x533.shkl 300x199

8633052 4 300x200

Proprio quando il ragazzo sembra cedere alla seduzione di Alice, lei rivela essere un Pretender, ovvero un Decepticon in grado di assumere forma umana. Nonostante gli incassi stratosferici, il film viene aspramente criticato da pubblico e critica ma Isabel Lucas si fa apprezzare dal pubblico mondiale e riceve una nomination agli MTV Movie Awards per il Miglior WTF Moment.

611 300x179

isabel lucas transformers2 5 300x126

Nello stesso anno, la giovane attrice compare in The Cove, film documentario vincitore dell’Audience Award al Sundance Film Festival. La pellicola racconta della protesta di un gruppo di trenta attivisti, tra cui Isabel e l’attrice Hayden Panettiere, contro il massacro di delfini a Taiji, in Giappone. Dopo un’incursione contro le navi da pesca, Isabel è stata arrestata dalle autorità giapponesi e ha dovuto lasciare il paese. Il mandato d’arresto contro di lei è ancora vigente.

Isabel minke whale 300x297

Ancora nel 2009, isabel interpreta Alison nel fanta-horror The Daybreakers. In un futuro prossimo, il mondo è dominato dai vampiri. L’umanità è quasi totalmente estinta e braccata dai succhiasangue. Le riserve di plasma sono agli sgoccioli e una grande società farmaceutica cerca di creare un surrogato. Alison è la figlia del capo dell’azienda, un filo-vampirista con il volto di Sam Neill. Lei è invece un’umana ribelle che rifiuta di trasformarsi in vampira preferendo trasformarsi un mostro malnutrito e per questo verrà giustiziata.

Dopo aver preso parte a The Waiting City, dramma romantico australiano ambientato a Calcutta, Isabel interpreta Gwen in The Pacific, miniserie bellica per la tv di grande successo prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks. La ritroviamo poi co-protagonista delle commedie australiane The Wedding Party e A Heartbeat Away. Nella prima interpreta la russa Ana, invischiata in un matrimonio di comodo, nella seconda è invece Mandy, alle prese con un giovane chitarrista costretto a dirigere una banda da parata.

070139 the pacific 300x168

MV5BMTA1MzYyODUyNjheQTJeQWpwZ15BbWU3MDUyMTQzOTY@. V1. SX640 SY319 300x149

In Immortals, iperviolento fantasy mitologico diretto da Tarsem Singh, Isabel Lucas è una splendida Atena, dea della giustizia e della saggezza. Mentre l’eroico Teseo (Henry Cavill) e il perfido Iperione (Mickey Rourke) si affrontano per il possesso dell’Arco di Epiro, nell’Olimpo, Zeus (Luke Evans) comanda alle divinità di non interferire. Tuttavia, Atena disobbedisce al padre e, insieme ad Ares, Poseidone ed Apollo decide di aiutare gli umani nella loro battaglia. La dea prenderà poi parte al sanguinoso scontro finale con i Titani sfoggiando spettacolari mosse di arti marziali e poteri sovrumani.

Nel 2012, ritroveremo Isabel Lucas in Red Dawn, remake di Alba Rossa, film dell’84 diretto da John Milius e interpretato da Patrick Swayze e Charlie Sheen. Nell’originale, alcuni ragazzi s’improvvisavano partigiani per respingere un’invasione sovietico-cubana-nicaraguense ai danni degli USA. Nel remake si tratterà invece di un’invasione nord-coreana. Isabel ricoprirà il ruolo di Erica, interpretata nell’originale da Lea Thompson. Chris Hemsworth raccoglierà invece il testimone da Swayze nel ruolo di Jed.

red dawn remake cast photos 300x180

Sempre quest’anno la vedremo nel thriller The Loft insieme a Karl Urban, James Marsden, Wentworth Miller, Rachael Taylor e Rhona Mitra. L’attrice figura anche nel cast di Knight of Cups, diretto da Terrence Malick e in arrivo nel 2013, nel quale reciterà accanto a nomi di prima grandezza come Christian Bale, Natalie Portman e Cate Blanchett.

isabel lucas62 300x190

Oltre al sopracitato attivismo in favore dei cetacei, Isabel Lucas è anche portavoce dell’Australian National Breast Cancer Foundation per la lotta contro il cancro al seno, e sostiene diverse organizzazioni umanitarie e ambientaliste quali World Vision,The Humour Foundation, Women Against Violence, Oxfam Community Aid Abroad, Global Green Plan, Save the Whales Again e Sea Shepherd.


FORSE NON HAI LETTO