Girl Power! n. 7: Rachel Nichols

Agente della CIA e dell’FBI ed eroina di svariate pellicole horror, è stata la G.I. Joe Scarlett, ha ammaliato il Capitano Kirk ed ha rubato il cuore di Conan il Barbaro. Bionda, rossa o mora, con la pelle bianca o verde, i suoi occhi azzurri e il suo sorriso sono inconfondibili. E’ la splendida Rachel Nichols.

Nata nel 1980 ad Augusta, nel Maine, figlia di Alison e Jim, insegnante scolastico, Rachel frequenta la Cony High School dove compete nel salto in alto. L’attrice racconta che all’epoca aveva “braccia e gambe lunghe ed incontrollabili” e solo dopo aver frequentato lezioni di danza per diversi anni è riuscita a conquistare il pieno controllo del suo corpo. Dopo il diploma, Rachel si trasferisce alla Columbia University di New York per diventare analista di Wall Street ma viene notata da un agente di moda che la invita a lavorare a Parigi. Compare così in diverse campagne pubblicitarie mentre studia economia, psicologia e recitazione fino a conseguire una doppia laurea in matematica ed economia.

Nel 2000, Rachel ottiene un piccolo ruolo come modella nel dramma romantico Autumn in New York, con Richard Gere e Winona Ryder, poi compare in un episodio di Sex & The City. Il primo ruolo di rilievo arriva nel 2003 quando interpreta la studentessa di giornalismo Jessica in Dumb and Dumberer: When Harry Met Lloyd con Shia LaBeouf. Il film viene stroncato dalla critica ma è un’esperienza importante per l’attrice che l’anno successivo prende parte al film indipendente Debating Robert Lee.

Dopo essere apparsa negli ultimi due episodi della serie televisiva crime Line of Fire, Rachel interpreta la baby-sitter Lisa in Amityville Horror, remake del celebre film omonimo del ’79. Il film, prodotto da Michael Bay, è incentrato su una casa stregata che conduce alla follia il protagonista. L’uomo, che ha il volto di Ryan Reynolds, cerca di uccidere i suoi famigliari.

Nel 2005, Rachel viene scelta come protagonista delle serie tv The Inside nel ruolo di Rebecca Locke, agente dell’FBI in grado di entrare nella mente dei serial killer, una capacità acquisita in seguito al sequestro di cui fu vittima all’età di dieci anni, quando fu tenuta in ostaggio per un anno e mezzo da un maniaco prima di fuggre dando fuoco al rifugio del criminale. Traumatizzata dall’evento, Rebecca allaccia le sue prime relazioni interpersonali con i colleghi dell’FBI. La serie viene cancellata dopo soli 13 episodi a causa dei bassi ascolti ma Rachel viene apprezzata dal pubblico per il ruolo di agente tosta e tormentata che diventerà ricorrente nella sua carriera.

Lo stesso anno, infatti, passa dall’FBI di The Inside alla CIA nell’ultima stagione di Alias, serie tv di grande successo con Jennifer Garner, dove interpreta la quasi omonima Rachel Gibson, genio informatico che viene reclutato da quello che lei crede essere una cellula segreta dell’agenzia governativa e che rivela essere invece un’organizzazione criminale. Quando Rachel collabora alla sua distruzione, entra a far parte dell’APO affiancando così i protagonisti della serie. Rachel subisce però minacce di ritorsione dal capo del gruppo smantellato e la sua famiglia deve entrare in un programma di protezione testimoni. La storia si risolverà nel drammatico finale della serie.

Anche l’horror è un genere ricorrente nella carriera di Rachel Nichols. Dopo Amityville, recita accanto a Bruce Campbell ne Il Mistero del Bosco, ambientato in un college femminile che nasconde inquietanti segreti. E’ poi la co-protagonista del pilot di Them che racconta di un gruppo di alieni d’aspetto umano che vivono ed operano a Los Angeles. La serie non è mai stata messa in produzione. Successivamente, l’attrice è l’interprete principale di -2 Livello del Terrore nel ruolo di Angela, una donna d’affari che resta intrappolata la vigilia di Natale nel parcheggio sotterraneo dell’edificio in cui lavora a Manhattan, braccata da un folle innamorato di lei.

Tra il 2007 e il 2009, Rachel ottiene ruoli secondari nel dramma La Guerra di Charlie Wilson di Mike Nichols, con Tom Hanks, Julia Roberts e Philip Seymour Hoffman, in 4 amiche e un paio di jeans 2 e in Star Trek di J.J. Abrams, reboot cinematografico della saga fantascientifica creata da Gene Roddenberry nel quale interpreta Gaila, aliena dalla pelle verde che seduce il Capitano Kirk (Chris Pine) ed è compagna di stanza di Uhura (Zoe Saldana) nell’Accademia della Flotta Stellare.

 

 

 

 

 

Star Trek esce nelle sale nel maggio 2009 riscuotendo un grandissimo successo. La vera ribalta per Rachel ariverà comunque nell’agosto successivo con l’uscita di G.I. Joe: La nascita dei Cobra, diretto da Stephen Sommers e tratto dalla celebre serie di giocattoli della Hasbro che aveva già ispirato serie animate e a fumetti. I G.I. Joe sono una squadra speciale di veterani militari che, con l’ausilio di fantascientifiche apparecchiature, affrontano la minaccia dei Cobra, ultratecnologica cellula terroristica. Rachel interpreta la G.I. Joe Shana O’Hara detta Scarlett.

L’eroina è un’esperta di controspionaggio, ranger abile nelle arti marziali, tiratrice scelta e paracadutista. Scarlett lasciò la scuola a dodici anni e non capisce l’attrazione degli uomini per lei ma intreccia una relazione sentimentale con il compagno Ripcord (Marlon Wayans). Per il ruolo, Rachel mantiene la capigliatura rossa sfoggiata in Star Trek e si procura un’ustione durante una scena di combattimento con Sienna Miller. Il film ha un ottimo riscontro al botteghino ma viene stroncato da critica e pubblico.

L’attrice torna ad essere un agente dell’FBI nella sesta stagione di Criminal Minds dove veste il ruolo di Ashley Seaver, figlia di un serial killer condannato all’ergastolo. Nonostante non lo veda da anni e si rifiuti di leggere le sue missive, Ashley si scopre incapace di odiare il padre e si dimostra in grado di capire le dinamiche famigliari che ruotano attorno ad un serial killer.

 

 

 

 

Nell’estate 2011 esce nelle sale Conan The Barbarian di Marcus Nispel, reboot cinematografico dedicato all’eroico cimmero creato nel 1932 da Robert E. Howard per i suoi romanzi fantasy di sword & sorcery e protagonista in seguito di numerose serie a fumetti, televisive, animate e di altri due film con Arnold Schwarzenegger. Rachel interpreta la sacerdotessa Tamara, bramata dal malvagio Khalar Zym e da sua figlia la strega Marique per il suo sangue puro.

Tamara è infatti l’ultima discendente dei negromanti acheroniani. Dopo essere stata salvata da Conan, lo affianca nelle sue peripezie e s’innamora di lui.

Ritroveremo Rachel Nichols quest’anno protagonista del dramma romantico The Loop, co-protagonista di I, Alex Cross sul detective ed eroe letterario creato da James Patterson e interprete principale dell’horror Raze.