Scritto da Roberto "IceMan" Addari.
Palinsesto
Leggi gli altri articoli di Roberto "IceMan" Addari.
Riportiamo dagli amici di AnimeClick l’annuncio del ciclo che Rai4 dedica ai lungometraggi d’animazione durante le festività natalizie:
Giovedì 23/12 alle 22:45: Evangelion: 1.11
(in replica Sabato 1/1 alle 10:00 circa)
L’incontro di un padre e di un figlio che non si vedono da anni, Gendo e Shinji Ikari, si trasforma nel teatro di una guerra spaventosa. La battaglia del genere umano contro le creature denominate Angeli è giocata con armi di nuova concezione (gli Evangelion) e al contempo antichissime (l’intelletto dei tecnocrati che manipola i sentimenti dei soldati al fronte).
Un finale ben diverso da quello che Shinji, nel giorno in cui fa ritorno a Neo Tokyo-3 per riabbracciare il genitore, aveva immaginato.
Sconfitta la tentazione di scappare da se stesso, il “pilota della speranza” scopre un mondo nuovo, popolato da cognizioni apparentemente inconciliabili con l’individuo che era prima di approdare alla Nerv…EVANGELION Macchina umanoide multifunzione per le battaglie decisive
A.T.FIELD Barriera antiintrusione
ENTRY PLUG Capsula dell’anima
RAGAZZI Soggetti qualificati a pilotare gli Evangelion…e poiché fuggire dalla dimensione del sapere non gli è più concesso, intraprende la strada della cieca obbedienza: l’obiettivo è assecondare le ambizioni del padre, eseguire gli ordini della signorina Katsuragi, compiacere le aspettative della dottoressa Ritsuko, incoraggiare le illusioni dei compagni di scuola.
Ma il destino di Shinji Ikari è un copione redatto 14 anni fa oppure è un capitolo di storia ancora tutto da scrivere?New Evangelions
New Characters
New StoryThe New Genesis Of Evangelion
Sabato 25/12 alle 13:45: Akira
Anno 2019: le grandi metropoli sono state spazzate via dopo la Terza Guerra Mondiale. Tokyo è teatro di scontri tra bande di motociclisti, tra queste di distingue la gang dei giovani Kaneda e Tetsuo. La polizia segreta cerca di mettere un freno alla minaccia per poter continuare lo sviluppo del segretissimo progetto Akira.
Domenica 26/12 alle 08:00: Millennium Actress
In occasione della demolizione degli studi cinematografici Ginei, il regista Genya e il cameraman Kiyoji decidono di realizzare un documentario dedicato all’attrice più rappresentativa di tali studi: Chiyoko Fujiwara. La donna, ormai anziana e ritiratasi dalle scene, accetta di essere intervistata dai due; durante l’incontro, Genya restituisce all’attrice una misteriosa chiave, oggetto a lei molto caro ma creduto perduto da tempo.
Domenica 26/12 alle 10:45: The Sky Crawlers
In un presente fantastico, i giovani vengono modificati geneticamente e programmati per restare sempre ragazzi. Sono conosciuti con il nome di Kildren e il loro compito è quello di combattere per gli adulti una guerra simulata con il solo obiettivo di fare spettacolo. Hanno la consapevolezza che ogni giorno potrebbe essere l’ultimo, ma anche in una vita totalmente spettacolarizzata e apparentemente priva di senso, un ragazzo riuscirà a compiere una piccola rivoluzione.
Giovedì 30/12 alle 23:00: Evangelion: 2.22
(in replica domenica 2/1 alle 10:00 circa)
Nel secondo capitolo della trilogia cinematografica di Evangelion continua la lotta serrata dell’umanità, rappresentata dai membri dell’Agenzia Speciale Nerv, alle misteriose creature chiamate “Angeli”.
A occuparsi del risveglio del Terzo Angelo è Mari, pilota assegnato all’unità provvisoria Evangelion 05.
Asuka, invece, s’impegna a eliminare il Settimo Angelo a bordo del suo Eva-02.
Dopo un momentaneo riavvicinamento a Gendo, con il quale visita la tomba della defunta madre, anche Shinji scende nuovamente sul campo di battaglia sullo 01. Il suo intervento, in concerto con quello di Asuka sull’Eva-02 e di Rei sull’Eva-00, consente alla Nerv di scongiurare la minaccia rappresentata dall’Ottavo Angelo, in rotta di collisione con la Terra.
Il Nono Angelo è un nemico più infido, capace di insinuarsi nella nuovissima unità Evangelion 03 e impossessarsi del pilota assegnato al collaudo, ossia Asuka.
Non è la prima volta che Shinji si trova a subire le decisioni degli “adulti” suoi superiori, ma all’ordine del padre di abbattere l’unità 03 – e dunque di macchiarsi dell’omicidio di Asuka – segue l’inevitabile ribellione. La scelta di Shinji scatena conseguenze importanti. Gendo dispone l’attivazione del Dummy System dell’Unità 01, che abbatte l’unità in collaudo; Asuka, miracolosamente sopravvissuta, è ridotta allo stato di vegetale dalla contaminazione mentale provocata dall’Angelo; Shinji stesso, ormai vessato dalla situazione, abbandona il ruolo di pilota.
Durante l’allontanamento dal Geofront, ecco farsi avanti il Decimo Angelo. Salita sullo 02 senza permesso, Mari combatte invano contro il potente A.T. Field dell’avversario, mentre Rei, che a bordo di un’unità ancora in riparazione tenta un attacco suicida, viene divorata dall’Angelo insieme al suo Eva. Solo a quel punto Shinji torna alla sede della Nerv per combattere nuovamente sullo 01.
Quando la situazione è ormai disperata, la volontà dell’Evangelion 01 si risveglia e salva Rei dal Core dell’Angelo.
Ma non è ancora finita.
L’angelo perde la sua forma originaria per assumere quella di Rei.
L’Eva-01 assorbe il Decimo Angelo.
Ha inizio il Third Impact.
Giovedì 6/1 alle 22:45: Sword of the Stranger
Braccato dai Ming, guerrieri provenienti dalla Cina, il giovane Kotaro incontra un giovane samurai senza nome, continuamente perseguitato dagli incubi del passato. Quando questi si scontrano con un signorotto locale, un generale orgoglioso e alcuni monaci lacerati dalla scelta tra fede e sopravvivenza… verrà alla luce la vera ragione che si nasconde dietro la caccia dei Ming!
















Video per Deva Zan di Yoshitaka Amano
Tamara Drewe: 3 clip tratte dal film, intervista a Posy Simmonds e
Man-Ga: Mazinger Edition Z: The Impact! dal 7 Gennaio
Jessica Jones sarà la protagonista di una nuova serie tv per la ABC
Al NekoShop di Roma rassegna di “cinemanga”
Man-Ga speciale Natale 6: My Santa di Ken Akamatsu (Love Hina)
Trailer per il nuovo OAD di Oh, mia Dea!
Man-Ga speciale Natale 5: Time Bokan Le Macchine del Tempo
Sword of the Stranger lo guardo. Ci sarebbero anche Millennium Actress e The Sky Crawlers che non ho visto ma all’ora che li danno difficile che li veda.
Cercherò di vedere Evangelion 2.22 e SotS, degli altri ho i dvd ^^
Se perdo la trasmissione del primo film di evangelion è praticamente impossibile vederlo in replica!
Usate Vcast e vivete felici