Scritto da Michele Fidati.
News Videogames, Press Release
Leggi gli altri articoli di Michele Fidati.
AIOMI, l’Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive – Movimento per la Cultura del Videogioco (www.aiomi.it), è lieta di annunciare le Nomination del Lucca OMI Award, i premi per le migliori Opere Multimediali Interattive nati dalla collaborazione tra Lucca Comics & Games e l’Associazione.
I finalisti, selezionati dalla giuria presieduta da Riccardo Albini e composta Francesco Di Mario, Loredana Lipperini, Paolo Cupola, Marco Accordi Rickards e Alessandro Cavaleri, sono i seguenti per le tre categorie di Miglior Opera Multimediale Interattiva Console, Miglior Opera Multimediale Interattiva PC e Miglior Opera Multimediale Interattiva Italiana.
Miglior Opera Multimediale Interattiva Console
* Mass Effect 2, Bioware, Electronics Arts
Per il progresso compiuto a livello di narrazione interattiva, lo spessore dei personaggi, la maestosità della trama e la drammaticità delle scelte morali.
*Red Dead Redemption, Rockstar San Diego, Take Two Interactive
Per la cura nella ricostruzione del mondo di gioco, l’epicità della storia e la forte carica suggestiva della colonna sonora e dell’impatto visivo e registico.
*Super Mario Galaxy 2, Nintendo EAD Tokio, Nintendo
Per l’assoluta perfezione del game design, la non comune varietà di situazioni di gioco e la caratteristica cifra stilistica ed estetica.
Miglior Opera Multimediale Interattiva PC
*Civilization V, Firaxis Game, 2K Games
Per la valenza culturale, storica ed educativa che si associano a un valore ludico e di coinvolgimento che rappresenta l’apice della leggendaria serie di Sid Meier.
*Dragon Age Origins, Bioware, Electronics Arts
Per aver creato un nuovo universo fantasy oscuro, adulto e realistico, per la complessità del mondo di gioco, per la ricchezza delle tematiche e il coraggio con cui sono trattate.
*StarCraft 2: Wings of Liberty, Blizzard Entertainment, Activision Blizzard
Per l’eccellente armonizzazione tra la tradizione della saga e l’attuale stato dell’arte tecnologico e artistico nonché per la perfetta resa delle modalità single e multiplayer.
Miglior Opera Multimediale Interattiva Italiana
*Julia: Innocent Eyes, Artematica, Warner Bros Entertainment
Per aver interpretato interattivamente uno dei personaggi femminili più affascinanti e amati del fumetto italiano in un’avventura ricercata, intelligente e dal gusto classico.
*SBK X Superbike World Championship, Milestone S.r.l. , Black Bean Games
Per aver portato a un livello molto vicino alla perfezione una serie già acclamata tra gli appassionati di tutto il mondo e per aver dato spazio sia all’approccio simulativo che a quello arcade.
*WRC – FIA World Rally Championship, Milestone S.r.l. , Black Bean Games
Per la straordinaria attenzione alle meccaniche simulative, l’aderenza alla realtà sportiva e i grandi meriti tecnici a livello grafico, di programmazione e gestione della fisica di gioco.
Il concorso, volto alla valorizzazione del Videogioco come medium culturale, assegnerà i premi alle migliori Opere Multimediali Interattive ludiche, commercializzate in Italia nei 12 mesi precendenti all’inizio del Festival di Lucca Comics & Games (29 ottobre – 1 novembre), durante la serata di premiazione, sabato 30 ottobre ore 19:30 nell’Auditorium San Romano.
Per maggiori dettagli: http://lucca2010.luccacomicsandgames.com.
ULTIMI COMMENTI