MangaForever

AnimeMovieForever

Recensione Batman Under the Red Hood

venerdì, 22 ottobre 2010 13:29
Scritto da Redazione.
Recensioni, Recensioni cartoon
Leggi gli altri articoli di Redazione.

dvd cover art batman under the red hood 224x300 Recensione Batman Under the Red HoodRegia: Brandon Vietti
Provenienza: USA
Durata:  76 min
Audio: DTS-HD Master Audio 5.1 (Inglese), Dolby Digital 5.1 (Tedesco, Spagnolo, Portoghese)
Prezzo: 29,99 $
Distributore: Warner Bros. Entertainment


Quando Dick Grayson, il primo Robin, lasciò il nido affrancandosi dall’ala protettrice di Batman e si costruì la nuova identità di Nightwing, la cappa del pettirosso passò a Jason Todd, un giovane che l’uomo pipistrello aveva tirato via da una vita di delinquenza per le strade. Il carattere impulsivo e sconsiderato di Jason, però, finì per costargli la vita. Qui inizia questo ottavo film d’animazione direct-to-video della serie DC Universe, con la scioccante sequenza dell’omicidio di Robin preso a sprangate dal Joker in un magazzino a Sarajevo. Cinque anni dopo, Jason ricompare miracolosamente vivo nei panni di Cappuccio Rosso, spietato giustiziere che semina la morte tra le fila di Maschera Nera, signore della malavita di Gotham City, tirandosi addosso tutta una serie di cacciatori di taglie. Coadiuvato da Nightwing, Batman tenta di porre fine al massacro e vola in Asia per affrontare Ra’s Al Ghul e scoprire il segreto della resurrezione di Jason.

Immancabile la resa dei conti con un Joker raramente così perverso, violento e incontrollabile. La DC dimostra ancora una volta il coraggio di trattare in maniera adulta tematiche drammatiche ed epiche anche in un lungometraggio animato. Batman è cupo, violento ed autolesionista, si rimprovera il fallimento con Jason e s’infligge la solitudine anche quando Nightwing tenta di alleviarla. Jason è invece un ragazzo confuso e disorientato, che si sente tradito da Bruce non per il mancato salvataggio ma per non essere stato vendicato. Nel finale ad altissima tensione, Batman viene messo di fronte ad una scelta: gli ideali o il figlio putativo. L’epilogo è toccante.

Diretto da Brandon Vietti, il film è la trasposizione della saga Cappuccio Rosso, pubblicata sulla serie regolare di Batman nel 2005 e scritta da Judd Winick che ha sceneggiato anche l’adattamento. Il reparto artistico ha voluto ricalcare lo stile grafico delle serie animate di Batman e della Justice League e il livello dell’animazione, pur non essendo all’altezza di un prodotto cinematografico, resta comunque elevato. Il cast di doppiatori è composto da nomi celebri del panorama televisivo  statunitense, tra i quali Bruce Greenwood e Jensen Ackles. L’avvincente martello musicale di Christopher Drake, al suo terzo film DC Universe, pone l’accento più sulla parte tragica della storia che su quella epica.

L’edizione a due dischi è completata da un esaustivo speciale sul primo Robin e da un cortometraggio della serie Showcase che vede Jonah Hex, doppiato dal celebre Thomas Jane, alle prese con un’adescatrice assassina. Un gioiellino di dieci minuti che riconcilia col vero spirito del cruento cacciatore di taglie del vecchio west così maltrattato nella pessima trasposizione cinematografica di Jimmy Hayward. Batman Under the Red Hood è un prodotto di ottima qualità e merita di vedere la luce anche in Italia, al pari degli altri titoli della collana che, ad eccezione di Batman Gotham Knight, restano ancora inediti nel nostro paese.


Voto 8

Stefano Dell’Unto

Ti potrebbe anche interessare

Batman: Arkham City nuovi screenshots
 
Nuovo clip per Superman / Batman : Apocalypse
 


1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 5,00 di 5)
Loading ... Loading ...

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

1 Commento per “Recensione Batman Under the Red Hood”

  1. gli do un 5 stelle sono perchè c’è ne sono 5 :mrgreen:

    La cosa che mi fa irritare è che c’è in lingua Tedesco, Spagnolo, Portoghese e non italiano :evil:

Scrivi una replica

Non sei ancora registrato al nostro portale? Evita i filtri antispam!
Non hai ancora un tuo avatar? Usa la stessa mail del portale su questo sito!

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) *_* Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.


NEWSLETTER

NEWSLETTER

Ultimi articoli

Cerca

Top Utenti

  • Australian7 Australian7 (105)
  • Paolo Paolo "Joker" San... (74)
  • Tadao Yokoshima Tadao Yokoshima (23)
  • Roberto Roberto "IceMan" ... (17)
  • TurnA TurnA (10)
  • maxtex74 maxtex74 (9)
  • Ace Ace (6)
  • kage kage (6)
  • Andrea Andrea "Dr. Smile... (5)
  • Debris Debris (5)
  • Michele Fidati Michele Fidati (5)
  • DoctorDoomIII DoctorDoomIII (4)
  • LukeCage LukeCage (3)
  • Boh! Boh! (2)
  • Elfius Elfius (2)
© 2010 Michele Fidati.Tutti i marchi e i loghi rappresentati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari e usati solo a scopo recensione. Questo sito aderisce alla Creative Commons License

WP SlimStat