Recensione La Malinconia di Haruhi Suzumiya DVD 1 – Dynit

Regia: Tatsuya Ishihara
Provenienza: Giappone
Durata: 100 minuti – 4 episodi
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1 e Dolby Surround 2.0, Giapponese Dolby Surround 2.0 
Prezzo: 24,99 euro
Distributore: Dynit


A prima vista La Malinconia di Haruhi Suzumiya potrebbe sembrare una normale commedia scolastica con delle premesse un po’ bizzarre ma è molto di più, è una commistione di diversi generi, che fa degli spunti da commedia e dei personaggi la sua forza.
Le vicende sono narrate dai pensieri di Kyon, che al suo primo giorno di liceo, rimane colpito prima dalla bellezza di Harui e poi dai suoi propositi bizzarri, intrattenere rapporti di amicizia solo con Alieni, Esper e altre cose del genere purché non si tratti di normali (e quindi noiosi) essere umani. La serie sulle TV giapponesi è stata trasmessa non seguendo l’ordine cronologico degli episodi, cosa che permette di mantenere alto il pathos attorno alla storia senza però lasciare confuso lo spettatore.

L’edizione realizzata da Dynit per questo anime è davvero bella ed indirizzata al pubblico degli appassionati, costa leggermente di più, 25 € a disco invece dei canonici 20 € ma l’edizione li vale  sinceramente tutti. Come per quella Giapponese l’ordine degli episodi sui DVD è quello cronologico degli eventi. Nel primo disco ci sono l’episodio 00, che è un film amatoriale realizzato dai 5 protagonisti ed i primi 3 episodi veri e propri. Sono presenti 3 tracce audio l’Italiano 5.1, l’Italiano 2.0 e il Giapponese 2.0, con i sottotitoli dei dialoghi o anche solo dei cartelli.
Gli extra sono moltissimi, dalle varie sigle con e senza karaoke, ai trailer giapponesi ed italiano, al making of della pubblicità dei DVD con la doppiatrice di Haruhi, Aya Hirano ed il regista dell’anime (ovviamente sottotitolato), alla vera chicca, ossia la prima parte del corso per imparare il balletto della Brigata SOS.
Il menù è davvero molto efficace, con tanto di logo ripreso dal sito della Brigata SOS all’inizio, funzionale e con le animazioni dedicate alle varie sezioni.
Il packaging è la vera goduria per l’appassionato a cominciare dal Box a tiratura limitata, l’amaray è completamente bianco, con doppia copertina (un po’ come per gli albi di Shonan Junai Gumi), e slipcase bianco, all’interno oltre al fascicoletto con i crediti c’è la “fotocopia” del volantino con la Dichiarazione di intenti della Brigata SOS e dulcis in fundo, all’interno del box c’è il WallScroll di Haruhi da appendere (per chi ha abbastanza spazio).

Il doppiaggio è molto buono anche se qualcosa si perde rispetto all’originale, Mikuru era troppo difficile da rendere a causa del particolare timbro di voce, c’è Domitilla D’Amico su Haruhi (è diversa dall’originale ma rende comunque bene il personaggio), Perla Liberatori su Yuki Nagato, Valentina Favazza su Mikuru Asahina, Leonardo Graziano su Itsuki Koizumi e Davide Perino su Kyon.


Voto: 8.5