Recensione Il Cavaliere Oscuro – ed. speciale 2 dischi – Warner Bros.

il cavaliere oscuroRegia: Christopher Nolan
Attori:
Christian Bale; Heath Ledger; Aaron Eckhart; Michael Caine; Maggie Gyllenhaal; Gary Oldman; Morgan Freeman
Provenienza:
USA
Durata:
150 minuti
Audio:
Italiano ( Dolby Digital 5.1 ) , Inglese ( Dolby Digital 5.1 e Dolby Digital 2.0 stereo )
Prezzo: 14,90 euro
Distributore:
Warner Bros.


Con questo secondo capitolo, il regista Christopher Nolan ha voluto continuare e approfondire quello che aveva iniziato a raccontare nel primo, dove si era focalizzato sulla figura di Bruce Wayne e sul percorso che ha dovuto seguire per diventare un giustiziere mascherato.

Adesso tutti sanno della presenza di Batman e la malavita di Gotham City inizia a risentirne pesantemente. Le strade sono più sicure e i boss mafiosi si rendono conto di non stare più al passo coi tempi, visti i cambiamenti che stanno avvenendo in città.

Ma ecco che, a un’evoluzione del Bene ( rappresentata da Batman ), ne corrisponde sempre anche una del Male. E così irrompe nella scena un’autentica mina vagante, priva di regole e di morale, che ha il solo scopo di portare caos e distruzione: sto parlando, ovviamente, del Joker.

Nolan resta fedele alla sua visione del mondo di Batman, più cruda e realistica, e ci regala un Joker particolarmente psicopatico e violento, con un aspetto sudicio e trasandato, a partire dal trucco e la tintura dei capelli. Nessun incidente, quindi…l’aspetto che vediamo del Joker è tutta farina del suo sacco ( cicatrici sulla faccia comprese ! ) e il suo modo di agire è brutale e ( apparentemente ) senza logica: cosa che ovviamente metterà in seria difficoltà il nostro eroe.

Si sa che la figura del Joker è molto invadente e di solito tende addirittura a offuscare quella del protagonista, che anche stavolta si rivelerà essere più che altro un burattino nelle sue mani… I faccia a faccia tra i due sono sicuramente i momenti più intensi e significativi del film, anche perché esplicano alla perfezione la psicologia contorta del pagliaccio del crimine e l’impotenza dell’Uomo Pipistrello di fronte a una follia tanto imprevedibile.

Il paragone con Nicholson ( storico interprete del Joker nella pellicola di Tim Burton ) è ovvio e piuttosto scontato, ma niente affatto semplice. Entrambi infatti sono stati molto convincenti e sono riusciti a dominare i rispettivi film, ma è ovvio che i contesti e i registi che li hanno diretti sono assai diversi. L’unica differenza che mi sento di far notare è che, a mio avviso, Nicholson ha una sorta di “pazzia intrinseca” che noti anche solo guardandolo in faccia….Ledger invece ha dovuto lavorare di più per calarsi nella parte, aiutandosi anche con un pesante trucco. Se Nicholson, quindi, è una sorta di Joker “naturale”, Ledger è invece un po’ più costruito, ma comunque valido.

Finalmente in questo film viene rappresentato in maniera dignitosa anche Harvey Dent/Due Facce, finora immortalato cinematograficamente solo da Tommy Lee Jones in BATMAN FOREVER, dov’era poco più che una ridicola macchietta…

Harvey Dent invece è un personaggio molto complesso e carismatico, reso molto bene dall’interpretazione energica e intensa dell’attore Aaron Eckhart. Più che su Due Facce, infatti, l’attenzione della storia si sposta su ciò che era prima, ovvero un procuratore distrettuale in carriera, visto come una speranza per Gotham City e addirittura una valida alternativa a Batman, ma che alla fine verrà travolto dagli eventi, fino a trasformarsi in una nuova, inquietante, minaccia.

E’ evidente che sia il regista che gli sceneggiatori hanno attinto a piene mani dai fumetti più importanti dell’Uomo Pipistrello, come la splendida graphic novel IL LUNGO HALLOWEEN, con lo scopo di catturare l’essenza del personaggio di Batman: ovvero un cavaliere oscuro, appunto, degno giustiziere di una città marcia fino al midollo come Gotham, in cui anche gli eroi rischiano di farsi traviare dal caos e diventare peggio di quello che cercano di combattere.

Il tasto dolente di questa edizione a 2 dischi ( non Blu-ray ) sono i contenuti extra. Da un film del genere, infatti, ci saremmo aspettati un bel po’ di speciali e approfondimenti, vista anche la complessa lavorazione della pellicola e della sceneggiatura, nonché i tanti personaggi/attori che vi hanno partecipato.

Invece qui non si va oltre un dietro le quinte molto scarno, un po’ di locandine, concept e art gallery varie e tutti i video messi in rete durante la campagna virale del film, relativi al finto notiziario Gotham Cable News. In più, ci sono 6 sequenze del film in formato IMAX, che ovviamente può apprezzare solo chi possiede un televisore all’altezza….

Ci si sarebbe aspettati almeno uno speciale sul Joker e sull’interpretazione di Heath Ledger, ma anche su Due Facce, visto che sono entrambi villain storici del Pipistrello, tra l’altro molto amati dai fan e che offrirebbero molti spunti e argomenti su cui parlare. Anche un approfondimento sulla lavorazione del film e sulla realizzazione dei costumi non avrebbe guastato, ma invece nulla…. E questo è un vero peccato, perché in pratica rende inutile ( o comunque poco meritevole ) l’acquisto dell’edizione speciale.


Voto: 7,5

Ti potrebbe anche interessare

Arriva il trailer di All-Star Superman
 
Batman: Arkham City nuovi screenshots
 
Nuovo clip per Superman / Batman : Apocalypse
 
Recensione Batman Under the Red Hood
 
Recensione Superman/ Batman: Apocalypse
 
Svelato il titolo del terzo film di Batman
 
Un film per Buddha di Osamu Tezuka
 
Probabili ruoli femminili in The Dark Knight Rises
 
Trailer per Koisento, l’OVA Sunrise dallo staff di Freedom e Kakurenbo
Masaki Aiba degli Arashi nel dorama di Bartender

6 Comments

  1. Australian7 scrive:

    7.5???? io un punto più l’avrei dato , però il mio preferito rimane il primissimo di T.Burton e Begins secondo me meglio di questo

    • Considera che il mio voto tiene conto di tutto, essendo una recensione sull’edizione in dvd, e quindi anche dei contenuti speciali, purtroppo piuttosto deludenti….. :(
      Per il resto, sono perfettamente d’accordo con te ! Anch’io amo profondamente il primo Batman di Tim Burton e presto, infatti, vedrai una recensione anche di quello…..! :-D

  2. Stefano Dell'Unto scrive:

    Tutto qua? Mi sembra una recensione abbastanza superficiale e quantomeno discutibile trattandosi della trasposizione più importante degli ultimi vent’anni, un kolossal campione d’incassi vincitore di due premi Oscar. Non una parola sulle tematiche sviscerate nel film, sulla componente epica, drammatica e mitologica. Niente sulla decodificazione della figura dell’eroe\antieroe, del sacrificio, del conflitto tra ordine e caos, niente sui comprimari, sulla città come autentico personaggio fondamentale del film, niente sulla sceneggiatura di Jonathan Nolan e David Goyer in contrapposizione strutturale a Batman begins, niente sul lavoro minuzioso di trasposizione e citazione che va dal Batman anni ’30 a quello di oggi con riferimenti espliciti a Bob Kane, Neal Adams, Alan Moore e tanti altri. Niente sulle innovative tecniche di ripresa in IMAX, sugli effetti visivi, sui costumi, la parte tecnologica, l’evoluzione della colonna sonora di Hans Zimmer… Mah…

    • Il Cavaliere Oscuro è un lungometraggio di quasi 3 ore, dalla trama molto complessa e articolata, che offre sicuramente mille spunti su cui parlare e discutere, come quelli che tu stesso hai citato.
      Bisogna però fare una distinzione tra una recensione e un’ANALISI del film. Potevo benissimo, infatti, scrivere una recensione chilometrica, che magari nessuno avrebbe letto dall’inizio alla fine, in cui svisceravo ogni singolo fotogramma del film, ma questo onestamente non era il mio scopo….
      Perdipiù la mia, non è una recensione specifica sul film, ma sull’edizione speciale in dvd: motivo per cui ho parlato dei contenuti extra, che altrimenti non avrei nemmeno menzionato e per cui non ho dato un voto finale particolarmente alto…
      In ogni caso, penso che una recensione non debba mai essere troppo prolissa, ma limitarsi a esporre le tematiche principali della storia, così come i difetti o i punti di forza, per poi darne una valutazione.

Lascia un commento

;) :| :x :twisted :roll :oops :o :mrgreen :lol :idea :evil :cry :arrow :P :D :?? :? :8 :) :( :! 8-O *_* Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.
Copyright © 2010 AnimeMovieForever · All rights reserved