King of Thorn, Mai Mai e Oblivion Island agli Asia Pacific Screen Awards
Sono state annunciate le nomination per l’Asia Pacific Screen Awards (APSA), un festival cinematografico organizzato dallo Stato federale australiano del Queenland, l’UNESCO e la Federazione Internazionale dei Produttori Cinematografici (FIAPF).
Per la vittoria nella categoria “miglior film d’animazione” sono in lizza, tra gli altri, King of Thorn, Mai Mai Miracle e Oblivion Island: Haruka and the magic Mirror.
King of Thorn, basato sul manga di Yuji Iwahara pubblicato in Italia da Flashbook, è diretto da Kazuyoshi Katayama e prodotto da Sunrise. In questa versione cinematografica si seguono le avventure di Kasumi che, contagiata da un virus pandemico, viene scelta per far parte di un programma di sospensione criogenetica in attesa che si trovi una cura. Risvegliatasi in un futuro pieno di mostri, Kusumi va alla ricerca della sorella gemella…
Mai Mai Miracle è invece tratto dal romanzo omonimo (Mai Mai Shinko to Sennen no Maho in originale) di Nobuko Takagi, e narra le vicende della piccola Kiiko che, trasferitasi da Tokyo in una piccola cittadina di campagna, vivrà con la sua nuova amica Shinko una magica avventura collegata ad antiche leggende del luogo. Questo film è diretto da Sunao Katabuchi (Black Lagoon) ed è prodotto da MADHOUSE.
Oblivion Island: Haruka and the magic Mirror, infine, ci racconta di Haruka che, dopo aver pregato per ritrovare uno specchio regalatole dalla madre prima di morire, incontra una piccola creatura mascherata che lei segue segretamente nel mondo degli oggetti smarriti. Il regista di questa magica storia è Shinsuke Sato (al lavoro anche sui live-action di Gantz), mentre la produzione è affidata alla Production I.G..
La cerimonia di premiazione si terrà in Australia il 2 dicembre.