Yamato Crew, la community ufficiale della longeva saga di fantascienza ideata da Yoshinobu Nishizaki e Leiji Matsumoto, ha diffuso un video che mostra diverse sequenze dell’inedita director’s cut del film animato Uchu Senkan Yamato Fukkatsu-hen:
La nuova edizione del lungometraggio segue le volontà del defunto produttore e regista Nishizaki e comprende un finale alternativo, sequenze mai viste prima, scene rimontate, colonna sonora rifatta e dialoghi ridoppiati; durerà almeno trenta minuti in più della versione distribuita al cinema nel 2009. L’operazione è condotta dall’aiuto regista e mecha designer Makoto Kobayashi (Gundam ZZ, Giant Robo), il quale sarà affiancato dai direttori dell’animazione Nobuyoshi Habara (Choju Kishin Dancougar) e Tomonori Kogawa (Seisenshi Dunbine). Prevista la collaborazione dello studio Xebec, impegnato insieme ad AIC nel nuovo Yamato 2199 di Yutaka Izubuchi.
Uchu Senkan Yamato Fukkatsu-hen uscirà prima in due cinema di Tokyo e Osaka dal 28 Gennaio al 3 Febbraio, per poi essere distribuito da Bandai Visual in DVD e Blu-ray Disc il 23 Marzo.