Intervistato da Collider, il compositore ha rivelato dettagli sulla musica del capitolo finale della trilogia.
Zimmer ha dichiarato: “Prima di iniziare a lavorare su Sherlock Holmes 2, mi è venuta un’idea per The Dark Knight Rises. Ho detto a Christopher Nolan: «Che ne dici se mettessi insieme l’orchestra più stravagante che si sia mai vista e provassi questa cosa sperimentale?» Richiedeva l’utilizzo di cori e tutto questo genere di cose. Se il risultato finale fosse stato una schifezza avremmo potuto semplicemente buttare tutto senza che nessuno fosse venuto a sapere che Hans aveva speso tutti questi soldi. Così ho trascorso alcune settimane a scrivere. Ho registrato il brano e, dopo averlo ascoltato, Chris mi ha detto: «Hai realizzato metà film». Ho risposto: «Non credo che sia vero.» Ma, forse, avevo davvero trovato la mia pietra angolare.”
“Ho delle ambizioni tremende. I canti sono stati molto complicati perché volevo centinaia di migliaia di voci e non è facile. Così abbiamo twittato e postato su internet per chi volesse prendere parte al progetto. Sembrava interessante. Abbiamo creato questo mondo, nei due film precedenti, e credo che in qualche modo il pubblico e i fans siano parte di questo mondo. E’ una cosa che teniamo bene a mente. E pensavo che sarebbe stato bello se il nostro pubblico avesse preso parte alla realizzazione del film.”
“Vuoi sempre creare una sonorità che nessuno ha mai sentito ma questa volta credo che ci stiamo riuscendo. Come musicista penso all’ambiente in cui vengono effettuate le registrazioni. Ora abbiamo centinaia di migliaia di voci, tutte registrate nel proprio ambiente. Finora era stato impossibile da fare. Ovviamente, c’è molta gente che sta lavorando al montaggio.”
Diretto da Christopher Nolan per la Warner Bros., The Dark Knight rises, che in italiano sarà intitolato Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, uscirà nelle sale il 20 luglio del 2012 e vede nel cast Christian Bale, Anne Hathaway, Morgan Freeman, Michael Caine, Gary Oldman, Tom Hardy, Marion Cotillard, Joseph Gordon-Levitt, Juno Temple e Matthew Modine.