Accel World è il titolo di una serie di light novel scritta da Reki Kuwahara e illustrata da HIMA, pubblicata sulle pagine di Dengeki Bunko di ASCII Media Works. A partire da Aprile Sunrise la trasporrà in animazione:
La storia ha per protagonista Haruyuki, un ragazzo delle medie oggetto di bullismo da parte dei compagni, la cui vita cambia dopo l’incontro, nell’autunno del 2046, con Kuroyukihime, la ragazza più carina del liceo. Da lei ottiene un software misterioso che gli fa conoscere un mondo virtuale chiamato Accel World, in cui diventa Burst Linker, un cavaliere che difende la sua principessa.
Anche un’altra light novel dello stesso scrittore, Sword Art Online, verrà trasposta in animazione, tuttavia non si conoscono dettagli eccetto che sarà A-1 Pictures (AnoHana) a curare l’adattamento.
La storia ruota attorno a un geniale programmatore di nome Kazuto Kirigaya, il quale entra in un MMO chiamato Sword Art Online: non ci sono vie di fuga se non completare il gioco, e game over significa la morte fisica del giocatore…