Il sito ufficiale della trasposizione animata dello shojo manga sovrannaturale di Yuki Midorikawa ha diffuso nuove informazioni sulla quarta serie televisiva intitolata Natsume Yujin-cho Shi. Innanzi tutto l’anime andrà in onda a partire dal 2 Gennaio su TV Tokyo all’1:30 del mattino; la sigla di apertura “Ima, kono toki.” (“Ora, questo momento”) verrà eseguita dal duo folk Hiiragi, mentre quella di chiusua, “Takaramono” (“Tesoro”), sarà interpretata da Marina Kawano (A-Channel).
Infine è stata mostrata la prima key visual del nuovo anime:
Lo staff è riunito ancora una volta sotto la direzione di Takahiro Omori (Durarara!!) e vede Sadayuki Murai alla composizione della serie, Akira Takata al character design e Tatsuo Yamada al design degli Yokai. Brains Base (Mawaru PenguinDrum) realizza le animazioni.
Natsume Yujin-cho racconta le avventure di Takashi Natsume, un adolescente in grado di vedere fin da bambino gli spiriti della tradizione folkloristica nipponica, il quale riceve in eredità da sua nonna il Libro degli Amici nel quale sono scritti i nomi degli yokai che la defunta sconfisse in gioventù. Aiutato dall’amico/nemico Nyanko-sensei, un potente spirito di nome Madara che ha preso le sembianze di un paffuto gatto di ceramica, Takashi si troverà di episodio in episodio ad affrontare i casi degli yokai che bussano alla sua porta per riavere il proprio nome e sciogliere il patto che li lega al libro, ma anche di quelli che intendono appropriarsi dei poteri del libro.