Al Comic-Con di Long Beach, il regista ha svelato nuovi dettagli sul cinecomic Marvel.
Shane Black ha raccontato di essere stato interpellato da Jon Favreau e Robert Downey Jr. già a proposito del primo capitolo della serie. Black aveva già lavorato con Downey Jr. in Kiss kiss, bang bang. Quando l’attore lo ha convinto a dirigere il terzo capitolo, Black pensava di doverlo anche sceneggiare. E’ rimasto sorpreso nel sapere che il film sarebbe stato invece scritto dall’inglese Drew Pearce. Tra i due è nata comunque una proficua collaborazione.
Black ha negato la presenza del Mandarino come villain definendolo una caricatura razzista e ha spiegaato che Iron-Man 2 è stato accolto male dalla critica perché la storia non prendeva alcuna vera direzione e il supereroe era poco attivo. Nel terzo capitolo, il protagonista verrà invece messo di fronte a decisioni difficili. Lo stile che il regista ha scelto di seguire è quello de Gli Incredibili della Disney/Pixar.
Nel film torneranno sia Gwyneth Paltrow che Don Cheadle nei ruoli di Pepper Potts e War Machine. Black ha anche chiesto a Favreu di tornare nel ruolo di Happy Hogan e naturalmente ci sarà il consueto cameo di Stan Lee. Nonostante i tagli al budget, il regista si è detto soddisfatto della collaborazione con Kevin Feige dei Marvel Studios.
In un’intervista rilasciata a ComicBookResources, Black ha poi smentito le voci secondo cui il film sarà la trasposizione de Il Demone nella Bottiglia, la storyline nella quale Tony Stark deve liberarsi del suo alcolismo. Il regista sta lavorando ad altri cinecomics sui supereroi ed è sua intenzione tornare alla suspense e al thriller tipici degli anni ’70 e realizzare film meno fracassoni e spettacolari più incentrati sui personaggi.
Le riprese di Iron Man 3 si svolgeranno nel North Carolina. Il film sarà prodotto da Marvel Studios e Walt Disney Pictures e uscirà il 29 aprile 2013 in USA e il successivo 14 maggio in Italia.