Uscito solo pochi mesi fa per Ps3 e PC, DC Universe Online è un MMORPG, ovvero un Massively Multiplayer Online Role-Playing Game (gioco di ruolo online multigiocatore di massa). La Marvel non è stata a guardare ed ha acceso la miccia per la creazione di un proprio MMORPG avente come ospiti i più famosi eroi e villain della Casa delle Idee.
Gli ultimi aggiornamenti ci informano che a scrivere la trama del gioco sarà il noto autore di comics Brian M. Bendis. Senza svelarci alcun dettaglio sulla trama, Bendis ha affermato che il dottor Destino avrà il ruolo di cattivo principale e che il gioco si svolgerà in location già note ai fan dei fumetti; inoltre, la storia avrà luogo nell’universo Marvel classico e non in uno alternativo creato per l’occasione . Ha rivelato poi che nel gioco potremo controllare alcuni dei più famosi eroi Marvel, mentre per l’utilizzo dei villain non ha dato ancora conferma. Non sarà possibile creare eroi da zero (come in DC Universe Online): la cosa potrebbe creare confusione a livello di trama, con decine di Uomini Ragno e Wolverine che si incrociano per le strade di New York, ma sicuramente troveranno il sistema per far collimare i personaggi.
Altra caratteristica degna di nota è che il canone mensile sarà completamente gratuito (a differenza di DC Universe Online) ma ci saranno degli elementi da sbloccare a pagamento, anche se ancora non è stato definito nulla di preciso.
Il gioco, la cui data di uscita è ancora ben lontana dall’essere annunciata, sarà sviluppato dalla Secret Identity, una filiale della Gazillion (Marvel Super Hero Squad). Al momento è prevista la sola uscita per PC.
Per chi non fosse pratico, nei MMORPG classici, il cui esponente più giocato è World of Warcraft, il giocatore crea il proprio avatar e può muoversi liberamente in uno spazio aperto per interagire coi personaggi non giocanti e con gli altri utenti, cominciando faide o semplicemente chiacchierando.
