­­­­­
­­­­­
mercoledì, 26 ottobre 2011 - 14:17

Finzy il videogioco L’edugame della guardia di finanza gratuito

Condividi Questo
Tag
Realizzato a cura di COMANDO GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA V Reparto Relazioni Esterne e Comunicazione Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale Produzione Studio Hangloose srl

1x1.trans

Dal fumetto al cartoon, ultimo passaggio obbligato per un progetto di sensibilizzazione d’insieme rivolto ai più piccoli, scaricabile gratuitamente e distribuito nelle scuole arriva il videogioco gratuito di Finzy, la mascotte della Guardia di Finanza.

Dalla fusione delle parole Education e Videogame il termine coniato per definire questa tipologia di videogioco didattico è edugame.

Un videogioco per la formazione, dunque, capace di coinvolgere attivamente il bambino in un’esperienza virtuale partecipativa.

Realizzato a cura del Comando Generale della Guardia Di Finanza e prodotto da Studio Hangloose il videogioco si articola in quattro momenti, quattro esempi di frode nelle quali il bambino aiuta Finzy nel suo dovere di finanziere. Al termine di ogni avventura un testo esplicativo soddisfa tutte le curiosità del bambino.

  • Banconote false – aiuta Finzy nel difficile compito di individuare le banconote false.

Attraverso questo gioco il bambino impara a riconoscere, divertendosi, questo particolare sistema di frode e il modo migliore di comportarsi di fronte ad una banconota falsa.

  • Oggetti contraffatti – Impara a riconoscere gli oggetti contraffatti.

In questo modo viene spiegato al bambino perché la copia di un originale con tutti i suoi difetti e rischi è considerata un grave illecito che crea danni a consumatori e imprese.

  • Trova la droga – nella sala d’aspetto all’aeroporto aiuta Finzy e il cane Fiamma a riconoscere i trafficanti di droga.

Viene affrontato il problema della droga, cos’è? Perché fa male? Perché bisogna starne il più possibile lontani?

  • La sfida finale – a due passi dalla vittoria la sfida finale contro il malefico Dott. Hackerstein.

L’ultimo livello, alle prese con il genio del male l’avventura di Finzy sta per concludersi e il bambino è vicino all’arruolamento nel N.O.M. Nucleo Operativo Mascotte della Guardia di Finanza. L’entusiasmo e la dedizione di ogni piccolo finanziere hanno assicurato il Dott. Hackerstein alla giustizia.

Il videogioco è stato distribuito nelle scuole primarie ed è scaricabile gratuitamente al link:

http://multimedia.gdf.gov.it/giochi/finzy

Sarà inoltre presentato Sabato 29 Ottobre ore 15:00 presso il Lucca Comix and Games:

Finzy: dal fumetto al videogioco Incontro/laboratorio a cura della Guardia di Finanza con i disegnatori della Scuola Internazionale di Comix e gli esperti dello Studio Hangloose.

Gioca con Finzy

Guarda il cartone animato

Il sito della Guardia di Finanza

Autore Articolo

- Fondatore del portale

Mostra 1 Commento
Commenta anche tu
  1. MangaForever scrive:

    contabanconote
    ma non srebbe meglio un rilevatore banconot false vero? mi sembra più sicuro di un gioco

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare queste tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


quattro × = 8


Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Trailer