Hellsing Ultimate Limited Edition Box 1 (Kazé-JPOP)

Regia: Tomokazu Tokoro
Provenienza: Giappone
Durata: 50 minuti
Audio: Italiano 2.0 Giapponese 5.1 con sottotitoli
Prezzo: 19,99 euro (include una copia del manga Hellsing in edizione variant)
Distributore: Kazé e JPOP

Dopo averci favorevolmente sorpreso con lungometraggi animati degni di nota, Kazé ci stupisce con l’edizione italiana di una serie di OVA inedita e di richiamo presentata in una confezione deluxe.

Hellsing Ultimate è la più recente trasposizione animata del manga di Kohta Hirano, pubblicato in Italia prima da Dynamic e poi riedito e completato da JPOP; proprio il giovane editore milanese ha collaborato con Kazé per questa edizione limitata che comprende un dvd con il primo episodio di 50 minuti, il numero 1 variant del manga e un poster, il tutto all’interno di un box nero con effetti plastificati in cartoncino resistente.

L’edizione del manga è la stessa disponibile in fumetteria: l’unica differenza è nella grafica della sovracopertina, l’interno del volume è invece il medesimo, e quindi di ottima fattura per materiali e cura editoriale.

Pregevole il poster, che raffigura Alucard in un’illustrazione a colori di Hirano.

Venendo all’anime, il primo OVA si presenta come un adattamento piuttosto fedele del volume  d’esordio a fumetti: fedele sia nella trama, sia nell’atmosfera che nella caratterizzazione grafica dei personaggi.

A differenza del manga, l’anime si apre subito nel passato: la piccola Integra Hellsing è inseguita da suo zio, il quale non ha accettato che la ragazza sia stata nominata al suo posto capofamiglia dell’organizzazione Hellsing, una sezione dei servizi segreti il cui scopo è difendere l’Impero Britannico e la Chiesa Protestante dalla minaccia dei vampiri.

All’interno della magione di famiglia, Integra si imbatte e risveglia il misterioso vampiro Alucard, che la salva e le giura fedeltà così come le aveva detto suo padre in punto di morte.

Tornati nel presente, vediamo l’organizzazione in azione, impegnata ad affrontare orde di vampiri che da qualche tempo hanno iniziato a moltiplicare la propria presenza a ritmi sospetti; un episodio introduttivo, quindi, che presenta i personaggi e getta indizi sia sulla storia portante a venire sia sulla figura di Alucard.

E’ l’azione a farla da padrona, in un video che incolla allo schermo fino alla fine dei titoli di coda grazie al ritmo serrato e agli scontri furibondi che vedono Alucard protagonista.

La realizzazione tecnica è ottima in ogni aspetto, dalle animazioni, ai fondali, alla colonna sonora ai virtuosismi registici che aumentano il tasso di spettacolarità e coinvolgimento della trasposizione.

Gli appassionati del manga non resteranno delusi, così come saranno soddisfatti i cultori degli anime action horror infarciti di spargimenti di sangue.

Il dvd è ben fatto, l’adattamento, in linea con l’edizione italiana del manga, e il doppiaggio soddisfacenti: segnaliamo solo come alcune battute in inglese nella pista giapponese siano state doppiate in italiano (a differenza di termini come freak e ghoul) mentre nei sottotitoli siano state mantenute in lingua.

Se escludiamo il manga e il poster, gli extra propriamente detti si riducono a due trailer delle altre proposte Kaze.

VOTO 8