Frankenweenie: ecco i personaggi

Il nuovo film di Tim Burton a gennaio nelle sale italiane.

Dal genio creativo di Tim Burton (“Alice in Wonderland”, “The Nightmare Before Christmas”) arriva “Frankenweenie”, una commovente favola su un ragazzo e il suo cane. Dopo aver inaspettatamente perso il suo adorato cane Sparky, il giovane Victor sfrutta il potere della scienza per riportare in vita il suo amico, con qualche lieve variazione. Prova a nascondere la sua creazione cucita-in-casa, ma quando Sparky esce i compagni di scuola di Victor, gli insegnanti e l’intera città scoprono che “tenere al guinzaglio una nuova vita” può essere mostruoso.

VICTOR

Victor Frankenstein è un intelligente ed ingegnoso ragazzino di 10 anni appassionato di scienza. Vive con i suoi genitori e il suo cane, Sparky, nella città di New Holland. Victor adora realizzare film e creare invenzioni nella sua soffitta. Quando Sparky muore, investito da un auto, Victor usa la scienza per riportarlo in vita.

SPARKY

Sparky è un bull terrier fedele e giocherellone la cui curiosità è pari solo a quella dell’amato padroncino Victor. Sparky adora inseguire palloni ed essere il protagonista dei film amatoriali di Victor. Neanche la morte riesce a placare la sua energia e il suo entusiasmo.

MR. & MRS. FRANKENSTEIN

Mr. Frankenstein è un agente di viaggio a cui piace dare consigli al figlio. E’ orgoglioso di Victor ma è preoccupato che non abbia altri amici tranne Sparky. Vorrebbe che suo figlio fosse più socievole e lo incoraggia ad entrare nella squadra di baseball. Mr. Frankenstein ha un simpatico ed amorevole rapporto con sua moglie, la mamma di Victor.

Mrs. Frankenstein è una madre amorevole che incoraggia suo figlio nella sua passione per la scienza anche quando i suoi utensili da cucina finiscono nel laboratorio in soffitta. E’ un’avida lettrice, ama guardare film con il marito e le piace la compagnia della famiglia.

ELSA VAN HELSING (doppiata da Winona Ryder)

Elsa Van Helsing è una compagna di classe di Victor, dall’animo tetro e profondo. E’ la sua vicina di casa e vive con il suo tirannico zio, il Sindaco Burgemeister, che la costringe ad essere la “Piccola Ragazza Olandese” nel Dutch Day, la festa della città. Anche Elsa ha un adorato animale domestico, la barboncina Persephone, ed empatizza con Victor quando perde Sparky.

PERSEPHONE

Persephone è un barboncino nero, perfettamente istruito con un’enorme acconciatura. E’ curiosa e flirta con Sparky ed è fedelissima ad Elsa, la sua padroncina. Quando Persephone e Sparky s’incontrano per la prima volta nel cortile, l’attrazione è istantanea ed elettrificante.

TOSHIAKI

Toshiaki è un ragazzino ultracompetitivo che ama sconfiggere Victor al suo stesso gioco e come uno scienziato pazzo non si fermerà di fronte a niente per vincere il primo premio alla Fiera della Scienza scolastica anche se dovrà rubare le idee al suo avversario.

BOB

Bob è un cocco di mamma braccio destro di Toshiaki. Non è un cattivo ragazzo ma è facilmente manipolabile. Bob segue Toshiaki ovunque ma è il primo a correre da Victor per chiedergli aiuto quando le cose si mettono male.

LA MAMMA DI BOB

La mamma di Bob è una casalinga che si fa prendere da panico e isteria quando le cose vanno storte. Ha una visione della vita semplice e stereotipata che non si vergogna a condividere con la comunità. Ama alla follia sua figlio Bob e crede che le proprie azioni, spesso maldestre, siano nel suo interesse.

Film di animazione in stop-motion, diretto da Tim Burton e ispirato all’omonimo cortometraggio live-action da lui diretto del 1984, “Frankenweenie” uscirà in 3D e 2D il 5 ottobre nelle sale americane e il 18 gennaio in quelle italiane.